SALDATURA ORBITALE – utilizzo e vantaggi

Realizzazione impianti di distribuzione gas tecnici con l’utilizzo della SALDATRICE ORBITALE

La saldatura orbitale è un sistema automatico che permette di saldare in opera e non, ogni tipo di tubazione in modo perfetto e con la massima riproducibilità. Viene utilizzata con ottime prestazioni anche nell'impossibilità di far ruotare il tubo da saldare.

  • utilizzo e vantaggi : È molto difficile ottenere alti standard di qualità e sicurezza con la saldatura manuale. Questo è dovuto, fra l'altro, a certe posizioni di saldatura, ad esempio sopra-testa o verticale discendente, che portano spesso a saldature difettose proprio a motivo delle difficoltà di accesso che l'operatore ha in queste posizioni. Se si vuole ottenere un controllo completo sul bagno di saldatura, è necessario un perfetto equilibrio fra effetti della gravità e tensione superficiale in ogni posizione della torcia. Utilizzando attrezzature meccanizzate, queste gestiscono certe parti del processo di saldatura. Si noti che l'operatore seguirà e controllerà sempre lo svolgimento del ciclo. In una situazione ideale, tutti i parametri dovrebbero essere completamente programmati prima di avviare la saldatura. In pratica, tuttavia, la presenza di vincoli variabili costringe l'operatore ad eseguire interventi correttivi. Nella saldatura automatica, il processo di saldatura si svolge in modo completamente indipendente, senza necessità di intervento dell'operatore. La saldatura orbitale si effettua quasi sempre con la tecnica Tungsten Inert Gas TIG (GTAW secondo norme AWS) che impiega elettrodi in tungsteno non consumabili, senza o con impiego di filo d'apporto se necessario. Più raramente, e prevalentemente per riempimenti su tubi di grosso diametro e forte spessore, si usa il procedimento MIG/MAG che fornisce una minor qualità del giunto ma maggior resa.

Lavori eseguiti presso i nostri clienti :

  • Realizzazione di nuove linee in acciaio inox AISI316(ultron) diam. 8 mm giuntate con saldatura tipo orbitale per rete distribuzione gas tecnici a servizio di nuova cella prova emissioni