SALE METROLOGICHE

Realizziamo impianti tecnologici a servizio di sale metrologiche e laboratori industriali garantendo temperatura e umidità costanti all'interno degli ambienti

Quando si parla di sala o laboratorio metrologico climatizzato, il riferimento è, come si può facilmente intuire, ad un ambiente davvero particolare, in cui devono essere rispettati determinati requisiti per quanto concerne le condizioni termiche e pure quelle igrometriche. In poche parole, né la temperatura né l’umidità devono subire dei cambiamenti se non con tolleranze molto ristrette.

Le sale metrologiche vengono sfruttate, spesso e volentieri, all’interno di importanti laboratori industriali, così come nei centri di ricerca. In questi ambienti vengono portate a termine diverse operazioni importanti, come la taratura di numerosi strumenti di misura e l’effettuazione di misure dimensionali di precisione.

Al fine di garantire le reali necessità del cliente è fondamentale dimensionare correttamente gli  impianti tecnologici a servizio della sala metrologica  in funzione di molteplici  fattori che potrebbero influenzare il funzionamento della stessa, elenchiamo qui di seguito gli aspetti principali di cui è bene tener conto :

  • Temperatura dell’aria all’interno dello stabilimento
  • Condizioni di set-point ambientale mantenute all’interno dell'ambiente:

Temperatura: range min-max

Umidità relativa: range min-max

  • Volume totale
  • Portata d’aria nominale in ambiente:

Portata d’aria nominale per pressurizzazione e ricambio d’aria